Partnering dialogue

Nell'ambito di progetti e/o contratti di particolare valore e complessità, Resolution-Net propone l’adozione di procedure sistematiche, quale il Partenering Dialogue, incentrate sull’assistenza costante di soggetti neutrali ed esperti con funzione di prevenzione.

In particolare, attraverso questo strumento, le parti che si prefiggono di concludere un contratto ovvero si trovano impegnate nella realizzazione di un progetto, vengono assistite da un terzo neutrale (il professionista di Resolution-Net esperto in negoziazione e facilitazione) che nel corso di una o più riunioni, agevolando il dialogo, può fare emergere i possibili momenti di futuro attrito facendo in modo che le parti, sin da subito, esprimano i propri timori, valutino i possibili ostacoli e/o problemi che potrebbero sorgere in corso di esecuzione, arrivando da ultimo a concordare insieme nel dettaglio i metodi per risolvere eventuali future controversie.

La riunione, se le caratteristiche del progetto lo rendono opportuno, può essere ripresa anche ad intervalli periodici (solitamente ogni sei mesi) durante l'esecuzione del contratto e/o nel prosieguo del progetto, per verificare se gli obiettivi previsti durante il primo partnering dialogue sono stati raggiunti o se e` opportuno apportare correzioni alle procedure sulla base dell'esperienza nel frattempo acquisita.

Questa procedura preventiva ha dimostrato sul campo di poter ridurre sensibilmente, se non azzerare completamente, i contenziosi e i conseguenti ritardi legati all'esecuzione di un contratto e/o di un progetto.

Servizi

Privati ed aziende

La mediazione permette alle parti, tramite l'assistenza di un mediatore indipendente, imparziale e neutrale, specializzato in tecniche di comunicazione e negoziazione, non solo e necessariamente ...

Mediazione

L'arbitrato è una sorta di "giudizio privato" con cui risolvere liti civili e commerciali, alternativo alla via giudiziaria ordinaria messa a disposizione dallo Stato...

Arbitrato

Aziende

Secondo ricerche pubblicate negli USA circa due terzi dei problemi di tipo organizzativo nelle aziende derivano non da mancanza di capacità o motivazioni individuali...

Mediazione interna

L'insorgere di contenziosi con la clientela è un fattore naturale e prevedibile nella vita di una azienda, però con i dovuti accorgimenti i costi e i rischi derivanti dai contenziosi "aperti" ...

Conflict management

Nell'ambito di progetti e/o contratti di particolare valore e complessità, Resolution-Net propone l’adozione di procedure sistematiche, quale il Partenering Dialogue, ...

Partnering dialogue

Nell’ ambito di progetti e/o contratti di particolare valore e complessità, rispetto ai quali si voglia trovare la composizione tecnica delle possibili controversie che possono caratterizzarne lo sviluppo...

Dispute Review Board

Prevenzione e risoluzione
alternativa delle controversie

Contatti

Piazza Umanitaria, 2
20122 Milano

Altra sede:
Via Archimede, 138
00197 Roma

199 24 01 77 *

Richiedi informazioni gratuite

Nominativo


Email


Richiesta


Dichiaro di aver preso visione e compreso l'informativa sulla privacy

* Il costo della chiamata da telefono fisso è pari a 0,1188 €/min Iva esclusa (lun - ven 8.00 - 18.30, Sab 8.00 - 13.00 13.00) e 0,0465 €/min Iva esclusa (lun - ven 18.30 - 8.00, Sab 13.00 - 24.00 e festivi). Il costo della telefonata da cellulare varia a seconda dell'operatore mobile scelto.